Cosa assumere per stimolare il sistema immunitario durante il periodo invernale

Farmacia Comunale

Il freddo invernale, l'incremento dell'umidità, la rapida diffusione di virus e batteri possono mettere a dura prova il tuo organismo. Proprio per questo motivo devi potenziare il sistema immunitario, un importante meccanismo di difesa contro i microrganismi responsabili di raffreddore e influenza. Come fare? Segui uno stile di vita sano e supporta il fisico con degli integratori alimentari alleati della salute. A base di vitamine e sali minerali li trovi presso la tua farmacia di fiducia sotto forma di bustine, capsule da deglutire, compresse effervescenti o masticabili.

Difese immunitarie e stile di vita: i consigli dalla tua farmacia

Stimola il sistema immunitario facendo il pieno di energie attraverso un'alimentazione sana, equilibrata e che contenga i maggiori nutrienti. Consuma solo frutta e verdura di stagione, fonte naturale di vitamine A, C, D ed E.

La vitamina D viene sintetizzata dal tuo organismo durante l'esposizione al sole. Nelle giornate uggiose invernali potrai integrarla consumando regolarmente pesce e uova. Trovi la vitamina C negli agrumi, nella zucca e nei kiwi. Oltre a creare una barriera protettiva contro virus e batteri, funge anche da antiossidante naturale, preservando l'integrità delle cellule e contrastando l'invecchiamento.

Assumi tante proteine (contenute nella carne magra e nei legumi) per costruire difese efficienti e muscoli forti. Riduci i grassi saturi a favore invece dei cereali come riso, segale, avena o farro. Fonti preziose di fibre, migliorano il metabolismo, la digestione e stimolano le funzionalità dell'intestino. Contribuiscono a mantenere attiva la flora batterica, la prima difesa dell'organismo contro gli agenti patogeni.

Non dimenticare di bere almeno un litro d'acqua al giorno: aiuterà il corpo a lavorare meglio e a prevenire disturbi vari. Riduci o elimina del tutto gli alcolici e il fumo, pratica una regolare attività fisica (anche blanda), riposa almeno 8 ore a notte, lava spesso e bene le mani per mantenere sempre alte le tue difese immunitarie anche in inverno. Ma se ciò non dovesse bastare ricorri ad un aiuto esterno.

Integratori alimentari: un aiuto dalla natura che trovi in farmacia

Le carenze alimentari, l'eccessivo stress e le cattive abitudini possono alterare il naturale equilibrio delle difese immunitarie. In tal caso, puoi ricorrere a degli integratori alimentari specifici per l'inverno. Li trovi in farmacia in diversi formati in base alle tue esigenze. Nello specifico ti consigliamo:

- integratori multi-vitaminici con creatina, L-arginina, magnesio, vitamina C e zinco. Da assumere ogni mattina, aiutano ad affrontare la giornata con più energia.

- Integratori a base di echinacea. I principi attivi della pianta contribuiscono a stimolare il sistema immunitario. Dai molteplici effetti, combattono i mali di stagione senza alcuna controindicazione. Hanno azione antivirale, antibatterica, antibiotica naturale e antiossidante che inibisce la degradazione dell'acido ialuronico.

- Integratori a base di propoli. Altro antibiotico naturale, la propoli contrasta attivamente le infezioni dell'apparato respiratorio, previene e smaltisce le febbri influenzali. Ottimo rimedio contro tosse, mal di gola e raffreddore ha un’azione antimicrobica, antimicotica e antivirale.

- Integratori di zinco. L'oligoelemento contribuisce a stimolare il sistema immunitario e a prevenire le malattie da raffreddamento.

- Integratori con formulazioni combinate come Coenzima Q10, vitamina E, vitamina C, zinco e mirtillo. Il gruppo di antiossidanti contribuisce a contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi, a rafforzare la flora batterica dell'intestino e ad eliminare le scorie.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci