Prepararsi per le vacanze: prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini da mettere in valigia.

Farmacia Comunale

Stai programmando le tue prossime vacanze? Prima di chiudere la valigia, non dimenticare di portare con te solari e medicinali per tutta la famiglia. Ecco alcuni consigli per non essere completamente impreparati.

Cosa portare in valigia: medicinali da banco che trovi in farmacia

I medicinali di primo soccorso e salvavita non devono assolutamente mancare nella tua valigia. Sconsigliamo di acquistarli nei luoghi di villeggiatura: non sempre trovi lo stesso farmaco e i principi attivi potrebbero avere anche effetti collaterali.

Se viaggi in aereo, suggeriamo di sostituire (quando è possibile) il formato liquido in solido, in modo da non avere problemi al check-in. Ti ricordiamo che l'astuccio con tutto l'occorrente va inserito nel bagaglio a mano e non in quello destinato alla stiva. Se invece, ti sposti in auto oppure in treno, non esporre per troppo tempo la valigia al sole, per non alterare le proprietà dei farmaci.

Oltre ai medicinali per il trattamento di eventuali patologie croniche (ipertensione, diabete), non dimenticare di portare con te specialmente se hai figli a seguito:

- antipiretici (contro la febbre)

- antinfiammatori

- antidiarroici

- analgesici (contro il dolore)

- antibiotici

- antistaminici per allergie alimentari, da contatto, da punture di insetto

- kit base di pronto soccorso (disinfettante, cerotti e tutto il necessario per una medicazione veloce ma efficace)

- pomate contro ustioni e per alleviare i sintomi da traumi e distorsioni

- fermenti lattici

- sali reidratanti, utili in caso di vomito e diarrea

- cortisone per contrastare rush allergici.

Prodotti per la cura del corpo in vacanza: cosa consiglia la farmacia

Prepara un beauty case con l'occorrente per la famiglia, selezionando e ordinando in buste trasparenti i formati mini di bagnoschiuma, deodorante, dentifricio, collutorio, creme idratanti. Non dimenticare di aggiungere i prodotti per l'igiene intima. Se hai figli molto piccoli provvedi a fare una scorta di pannolini o comunque porta con te, in un borsone a parte, il quantitativo necessario per i cambi in viaggio. Provvedi anche alla crema per le irritazioni, per della colonia e degli abiti protettivi. Porta con te dei repellenti contro gli insetti e anche dei prodotti per ridurre i ponfi e il prurito.

Utilizza una sacca a parte per le creme solari. Non pensare che un unico prodotto possa essere utile per tutta la famiglia: l'errore può danneggiare la pelle esponendola a ustioni, scottature, eritemi, macchie solari e invecchiamento precoce. Proteggi la carnagione delicata e sensibile dei tuoi bambini con un prodotto dall'elevata protezione (50+). In farmacia trovi tanti solari specifici.

Per voi adulti, invece, fai una scelta oculata in base al fototipo. Pertanto, per una pelle molto delicata e chiara scegli un solare 50+. Man mano che acquisite un'abbronzatura più scura, riducete il fattore protettivo, senza mai rinunciare all'applicazione, avendo l'accortezza di schermare i raggi UVA e UVB prima di entrare in acqua e dopo. Porta con te un doposole dall'effetto lenitivo, in modo da calmare eventuali rossori da esposizione.

I nostri consigli sono solo una base da cui partire. Ti suggeriamo di preparare le valigie qualche giorno prima della partenza, stilando magari un elenco con tutto l'occorrente. Metti dentro prima ciò che sai non ti servirà in casa (ad esempio degli abiti già freschi di bucato, i costumi e i teli) e successivamente, aggiungi i farmaci salvavita e il beauty case. Questo metodo può aiutarti a non dimenticare nulla e a non dover acquistare nei luoghi di villeggiatura.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci