La Pelle e l'Inverno: impara a proteggerla dal freddo con le creme idratanti

Farmacia Comunale

L'inverno è ormai alle porte ed è arrivato il momento di proteggere la pelle dalle temperature rigide di questo periodo, prestando particolare attenzione a viso e mani, ovvero le parti più esposte al freddo.
Con l'arrivo del freddo, la pelle rallenta la normale attività di rinnovamento cellulare e riduce la produzione di sebo e grasso, tendendo a seccarsi e quindi a screpolarsi più facilmente. L'organismo, infatti, per difendersi dalle temperature più basse riduce lo spessore dei vasi sanguigni trattenendo il calore ed evitando che si disperda all'esterno. La ridotta produzione di sebo assottiglia il film che protegge naturalmente la pelle esponendola all'attacco di agenti esterni come freddo o smog.

Pulizia e detersione ogni giorno

Pulire quotidianamente la pelle del viso è fondamentale per liberarla dalle tossine e aiutarla a respirare. Inoltre, avere una pelle detersa permette ai trattamenti utili per la protezione di essere assorbiti in modo più efficace.
Con un peeling delicato potrai ottenere un ottimo rinnovamento cellulare, sciogliendo le cellule in superficie e al tempo stesso mantenere idratato il viso. Puoi utilizzare una maschera idratante per illuminare la pelle e uniformare l'incarnato. L'acido glicolico è un principio attivo molto utile per donare al viso un aspetto migliore, favorendo anche l'assorbimento di creme e trattamenti successivi.

Non dimenticarti di idratare

Con l'inverno, la pelle di mani e viso tende a seccarsi molto. Sia il freddo che il riscaldamento nei luoghi chiusi inaridiscono e prosciugano lo strato protettivo cutaneo. Per combattere questo processo devi idratarti sia dall'interno, bevendo molta acqua e mangiando frutta e verdura, sia utilizzando sieri e creme idratanti quotidianamente spalmandoli sia sul viso che sulle mani finché non saranno completamente assorbite. La sera puoi scegliere un prodotto con una texture più ricca e lasciarlo sulla pelle durante la notte per svegliarti idratata e luminosa. Le creme idratanti sono ricche di acidi grassi che aiutano a ripristinare il film idrolipidico e agenti emollienti che leniscono rossori e combattono le screpolature.
Presta attenzione al make-up, usando un buon fondotinta che aiuterà a proteggere il viso dal freddo e dagli altri agenti esterni. Utilizza del burro-cacao prima di mettere il rossetto per mantenere idratate le labbra ed evitare che possano screpolarsi con il freddo.

Non trascurare la dieta e l'alimentazione

Per proteggere la pelle dal freddo è fondamentale anche agire da dentro, scegliendo di consumare i cibi e le bevande giuste. Mantieni una dieta variegata, ricca di frutta e verdura di stagione, cerca di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno e riuscirai a mantenere regolarmente idratato il corpo. Se non riesci a bere, sfrutta il potere di tè e tisane che ti scalderanno e ti aiuteranno ad assumere liquidi senza troppi sforzi. Integrare l'alimentazione con frutta e verdura, invece, ti consentirà di assumere una buona dose di nutrienti come vitamine, sali minerali, e antiossidanti (che combattono radicali liberi e invecchiamento cellulare). Utilizza anche degli integratori vitaminici come quelli a base di vitamina C per rinforzare il sistema immunitario e combattere lo stress ossidativo. Cerca di assecondare la fame quando arriva, dal momento che con il freddo si tende a bruciare molto di più, ma evita di assumere cibi troppo grassi o ricchi di zuccheri. Con questi piccoli accorgimenti vedrai che riuscirai a mantenere una pelle bella e luminosa anche durante l'inverno e sarai pronta a goderti tutta la magica atmosfera che questa stagione sa regalare.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci