Cosa fare contro la caduta dei capelli

Farmacia Comunale

L’eccessivo stress, l’utilizzo di prodotti non adatti, alimentazione non equilibrata e l’ereditarietà sono alcune delle cause più comuni della caduta di capelli. Un problema di non poco conto che può avere delle ricadute importante sull’autostima e sulla capacità di rapportarsi nella sfera sociale. Se anche tu sei alle prese con la caduta dei capelli e vuoi contrastarla, mettiti comodo e scopri alcuni atteggiamenti virtuosi che potrebbero aiutarti.


Quando ti devi preoccupare

Pochi sanno che in un soggetto sano oggi giorno c’è una caduta fisiologica di capelli che può andare da un minimo di 60 unità fino ad un massimo di 100. Poi ci sono i cambi di stagione che amplificano questo fenomeno portando ad una caduta giornaliera di circa 200 capelli al giorno. Questo non deve essere motivo di preoccupazione se il tuo corpo completa il normale ciclo di rigenerazione che solitamente dura più o meno 90 giorni. In soldoni questo significa che se trovi troppi capelli nella spazzola che usi per pettinarti oppure nel lavandino per un periodo di tempo superiore ai 3 mesi, è opportuno affrontare il problema con uno specialista oppure utilizzare dei metodi che ti consentiranno di ottenere dei risultati soddisfacenti.


Alcuni metodi efficaci per contrastare la caduta dei capelli

Partendo dalla considerazione che ci sono dei fattori di rischio che potrebbero aumentare il numero di capelli persi durante una giornata come la carenza di ferro e l’avanzamento dell’età anagrafica, è buona norma tutelarti durante il periodo di cambio stagione. Il miglior approccio è massaggiarti delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli delle mani. Lo devi fare non solo ogni qualvolta lavi i capelli ma anche la mattina appena sveglio. In questo modo migliori la circolazione in testa e rallenti il fenomeni. Tra l’altro in commercio ci sono dei dispositivi che massaggiano la testa dolcemente come la spazzola massaggiante. In aggiunta, ogni volta che arrivi a questo periodo dell’anno, puoi prevenire il problema sottoponendo ad uno specifico trattamento che prevede l’uso di fiale a base di aminexil. Si tratta di una particolare sostanza che ha la capacità di agire positivamente sul processo di invecchiamento delle radici e quindi rende più forte i capelli che hanno minor probabilità di cadere, anche se sollecitati fisicamente. Devi anche porre attenzione al modo in cui tratti il cuoio capelluto: evita di legarti troppo spesso i capelli e quando li spazzoli cerca di usare una spazzola adatta magari con setole naturali. Come in tante altre questioni, anche in questa il regime alimentare è fondamentale. Cerca di avere una dieta equilibrata e che soprattutto non ti fa rischiare una carenza di ferro che, come detto in precedenza, è tra le principali cause della caduta dei capelli. Questo significa aumentare, senza esagerare, il consumo di uova, carne e verdure che hanno la foglia verde come i broccoli e gli spinaci. Infine, gli integratori a base di vitamine se da un lato non ti garantiscono un surplus nell’evitare direttamente la caduta dei capelli, dall’altro riescono a rinforzare le radici e tutto il capello durante la fase di crescita, il che è molto importante.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci