Un corpo idratato è un corpo in salute, bere acqua fa bene

Farmacia Comunale

Bere acqua è un gesto semplice e istintivo, ma è anche il regalo più grande che tu possa fare all'organismo e alla pelle. Un corpo ben idratato gode di ottima salute. Per mantenere il corretto livello di idratazione gli esperti raccomandano di consumare almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno, coadiuvati da frutta e verdura di stagione, alimenti succosi e ricchi di sali minerali e vitamine.

Perché bere acqua è importante? Le risposte dalla tua farmacia

Il corpo è costituito dal 75-80% di acqua. Una corretta idratazione permette di:

- regolare il volume cellulare e la temperatura corporea;

- favorire la digestione e il transito intestinale;

- eliminare le scorie e le tossine;

- trasportare i vari nutrienti;

- mantenere più elastica la pelle;

- rafforzare i muscoli e le articolazioni;

- eliminare il cortisolo o ormone dello stress;

- prevenire i crampi muscolari frequenti negli sportivi e negli anziani (ma non solo);

- aumentare le capacità cognitive, favorendo una maggiore ossigenazione del cervello.

L'acqua quindi è un ottimo alleato della salute e della tua bellezza, fornisce energia e consente di regolare le funzionalità base dell'organismo. In condizioni normali, eliminiamo più o meno 2 litri di acqua al giorno, ma il sudore, alcune condizioni fisiche e un allenamento intenso possono aumentare questo valore. Se i liquidi persi non vengono immediatamente reintegrati, rischi di incorrere in uno squilibrio idro-salino.

Perché bere acqua e ripristinare i sali minerali persi: soluzioni in farmacia

L'acqua, come il cibo, è fonte di sali minerali. Fornire il giusto apporto di nutrienti, ripristinando il livello di calcio, potassio, magnesio, ferro è indispensabile per evitare la disidratazione. In tal senso, bevi molta acqua evitando le bevande gassate, zuccherate e gli alcolici che non hanno effetti positivi sull'organismo. Aiutati con una sana e bilanciata alimentazione: in estate, specialmente, prediligi cibi acquosi e ricchi di potassio e magnesio. Riduci le quantità di sale nei tuoi piatti, perché è il maggior responsabile della ritenzione idrica, di gonfiori e dolori a gambe e piedi.

Se hai difficoltà a reintegrare i sali minerali, in farmacia trovi dei validi integratori in compresse o bustine che possono fare al caso tuo.

Acqua e pelle: un binomio perfetto. Soluzioni dalla tua farmacia

Una corretta idratazione si riflette anche sul benessere dei tessuti. Il viso apparirà più luminoso, sano e meno esposto all'invecchiamento cutaneo. La pelle sarà più morbida, liscia e piacevole al tatto. In alcuni casi, può essere utile idratare anche dall'esterno, specialmente quando le temperature esterne sono roventi e dopo un'esposizione solare. In farmacia puoi trovare diversi sieri i cui principi attivi contribuiscono a idratare l'epidermide in profondità.

Qualora dovessi avvertire i segni tipici della disidratazione (pelle secca, ruvida e che tira) applica sul viso o sul corpo un prodotto a base di acido ialuronico. Componente base della pelle, regala un immediato senso di sollievo, maggiore compattezza e luminosità.

Quanta acqua bere al giorno?

Mantieni in salute il tuo corpo bevendo non solo a necessità (quando avverti lo stimolo). Per un benessere totale sono sufficienti appena 6-8 bicchieri di acqua al giorno, corrispondenti più o meno a 1,5 - 2 litri. Provvedi ad una corretta idratazione soprattutto in caso di febbre alta, malattie da raffreddamento e problemi intestinali (vomito, diarrea). Aumenta le dosi giornaliere se sei uno sportivo oppure se sei in stato interessante, in fase di allattamento e durante il ciclo mestruale.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci