Come calmare l'ansia e affrontare problemi e paure

Farmacia Comunale

La quotidianità in molti casi può risultare asfissiante, le innumerevoli attività casalinghe e lavorative da portare a termine inducono le persone nel compromettere concretamente il loro stato mentale e di salute. Tale condizione sfocia inevitabilmente nell'ansia e nei problemi correlati come la paura e l'insoddisfazione personale. Nelle prossime righe analizzeremo come puoi calmare l'ansia e affrontare problemi e paure con maggiore consapevolezza.

Cos'è l'ansia

Prima di analizzare quelli che sono i sintomi e i rimedi per l'ansia è opportuno comprendere quale sia il suo significato. Con il termine ansia si identifica quel complesso di reazioni cognitive, fisiologiche e comportamentali che vengono a manifestarsi in seguito alla percezione di un pericolo e soprattutto nei cui confronti ci si sente inermi. Sebbene tu possa pensare che sia un fenomeno anomalo, in realtà è un'emozione di base che viene a presentarsi a seconda della situazione e del soggetto.

I sintomi dell'ansia

Quando pensi di essere affetto da ansia, soprattutto per quanto riguarda la sfera cognitiva, i sintomi che riscontrerai sono principalmente cinque, vediamo quali nel dettaglio.

Sensazione di vuoto mentale: la percezione di essere presente ma assente nella quotidianità è un sintomo che evidenzia una possibile presenza di ansia.

Pericolo: chi soffre di ansia è in costante allerta e sente crescere il pericolo.

Immagini negative: un soggetto ansioso è portato a immaginare e produrre ricordi negativi sia del passato, ma soprattutto proiettati al futuro.

Comportamenti cognitivi protettivi: ci si chiuse in sé stessi e si prova a instaurare una corazza psicologica.

Essere osservati: le persone ansiose credono di essere continuamente osservate e pensano di essere il centro dell'attenzione altrui.


Come calmare l'ansia e affrontare problemi e paure

I sintomi evidenziano, quindi, come l'ansia e la paura scaturita da essa sia un comportamento prevalentemente dipendente da sé stessi. Affinché si possa avere una percezione meno alterata della realtà è possibile adottare dei comportamenti specifici, vediamo quali.

Psicoterapia: una soluzione forte è quella di affidarsi a uno specialista, saprà indicarti la strada migliore per ridurre la sensazione di paura costante e di ansia.

Terapia farmacologica: dopo la prescrizione di farmaci ansiolitici dallo specialista è possibile ridurre lo stato d'ansia con una terapia farmacologica mirata e personalizzata.

Alimentazione: fare dei pasti sani, regolari e leggeri a base di frutta, cibi freschi e verdura possono ridurre notevolmente l'ansia. Evita di mangiare dolci.

Attività fisica: un allenamento costante nel tempo e in compagnia riduce il nervosismo e la tensione, aumentando l'autostima e migliorando il sonno notturno.

Vita sociale: partecipare a progetti con altre persone e confrontarsi aiuta a non pensare all'ansia e alla sua possibile comparsa. L'interazione sociale è una componente essenziale per vivere bene e migliorarsi ogni giorno.

Tecniche di rilassamento: una delle soluzioni più amate è quella di sfruttare i picchi di nervosismo e adottare tecniche di rilassamento come yoga, meditazione e respirazione, per veicolare l'ansia esternamente al proprio corpo.

Pausa: concederti una pausa fissa nelle ore di maggiore stress fisico e mentale aiuta ad allontanare l'ansia e a gestire i carichi quotidiani. Imponiti di staccare da ciò che stai facendo per qualche minuto per ricaricare le energie ed essere ancora più produttivo successivamente.

Il consiglio migliore: la Farmacia

Se dovessi essere particolarmente ansioso sarebbe opportuno rivolgerti al tuo farmacista di fiducia per avere un consiglio immediato. Il farmacista saprà consigliarti la soluzione più intelligente e fornirti tutte le spiegazioni necessarie in caso di prescrizione di un trattamento farmacologico.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci