Benessere cardiaco: consigli pratici per proteggere il cuore

Farmacia Comunale

Il cuore è il muscolo più importante del nostro corpo e, quindi, è necessario prendersene cura in maniera meticolosa. Ecco perché abbiamo deciso di darti alcuni consigli utili per prevenire eventuali patologie che possono compromettere in maniera importante la tua salute.

Scopri come preservare un cuore sano in pochi semplici passi grazie ai consigli della tua farmacia di fiducia.

Perché un cuore sano è importante

È stato certificato che, solo in Italia, il 44% circa delle persone muoiono per problemi cardiaci. Il 28% mostra come causa del decesso l'infarto miocardico. Questo si verifica quando vi è un apporto di sangue e ossigeno insufficiente verso il cuore. Vi sono, però, anche altre cardiopatie ischemiche che producono ictus o patologie degenerative valvolari.

Tali problemi possono essere evitati grazie ad alcune piccole attenzioni che, giornalmente, puoi avere verso il tuo corpo. In farmacia potrai trovare rimedi utili per equilibrare il tuo organismo ma è possibile anche chiedere consigli su come mantenere in salute il cuore. Di seguito riporteremo alcuni accorgimenti necessari per non correre pericoli futuri.

Benessere cardiaco: mantenere uno stile di vita sano

La vita sedentaria è uno dei problemi più pressanti dei nostri tempi. Infatti si passa la maggior parte del tempo in ufficio a lavoro e ci si muove poco. A ciò, ovviamente, bisogna aggiungere anche un’alimentazione scorretta e, quindi, il tuo cuore ne soffre.

Gli esperti dichiarano che uno stile di vita del genere produce un impatto negativo sull’apparato cardiocircolatorio e incorrere in patologie future è quasi una certezza. È importante, allora, darsi da fare con una buona dose di attività fisica giornaliera. Si consiglia di camminare a passo svelto o di fare esercizi fisici per almeno trenta minuti al giorno. In questo modo allontanerai il rischio di infarti, ictus e non solo, allontanerai lo stress e manterrai un peso corporeo salutare.

Basta una semplice passeggiata, oppure, recarsi a lavoro in bici o fare fitness. Ovviamente non iniziare mai con qualcosa di estremo ma procedi per gradi. Inoltre non affidarti mai al "self made" ma interpella sempre un personal trainer, oppure, scegli una palestra che dispone di questo servizio. Infine non sottovalutare mai l’importanza del tuo medico, della tua farmacia e del tuo fisioterapista.

Un'altra raccomandazione è quella di non fumare e di restare alla larga dagli ambienti piedi di fumo poiché è provato che respirare un’aria inquinata da tali residui, aumenta il rischio di incorrere in infarti.

Benessere cardiaco: la giusta alimentazione

Mantenere un peso corporeo equilibrato è uno degli obiettivi per poter stare bene con te stesso e con il tuo cuore. Ovviamente a giocare un ruolo essenziale è la dieta. Ecco perché devi preservare un regime alimentare pieno di frutta e verdura che, come saprai, sono cibi ricchi di vitamine, antiossidanti e altri nutrimenti utili per il cuore. Allo stesso tempo non dimenticare di consumare olio extravergine d’oliva, frutta secca, legumi e pesce. Prediligi le cotture sane, al forno, vapore, griglia o forno. Evita le fritture, insaccati, grassi animali e alcolici.

Ricorda che ogni alimento va consumato con criterio e la tua dieta deve essere sempre varia. Qualora tu non sia in grado di assumere alcune sostanze utili per l’organismo, allora, in farmacia potrai trovare integratori adatti a garantire un supporto benefico per il corpo e, perché no, anche per la mente.

Benessere cardiaco: i fattori ereditari

Le malattie cardiovascolari non sono frutto solo di uno stile di vita sbagliato. Infatti subentrano alcuni fattori chiave che portano un soggetto a mostrare sintomi legati a problemi cardiaci. Un esempio è il genere, l'età e la familiarità.

Se in famiglia ci sono già stati casi di infarti o di problematiche legate al cuore, allora, è auspicabile sottoporsi a controlli periodici presso uno specialista. Non dimenticare, però, che in farmacia è possibile usufruire o acquistare, macchinari in grado di monitorare con facilità la pressione arteriosa e la salute del cuore.

Ricorda che un cuore in salute è sempre monitorato, quindi, non avere paura e intervieni per tempo su eventuali sintomi che, a volte, sono un vero e proprio segnale di pericolo che il corpo ti lancia.