Come prevenire e rimedi per la cistite

Farmacia Comunale

La cistite è un disturbo della vescica che colpisce con maggiore propensione le donne. Non sempre è facile riconoscerla per cui è utile affidarsi ad uno specialista per una diagnosi puntuale e affidabile. Vediamo come prevenirla e alcuni utili rimedi.


La diagnosi della cistite

Se vuoi scoprire se si tratta di cistite quel fastidioso disturbo che provi all'altezza della vescica, devi necessariamente sottoporti a un esame specifico delle urine per valutare il livello di contaminazione (deve essere superiore di una determinata quantità che può variare da laboratorio a laboratorio). Nel caso in cui ci sia un riscontro positivo, bisognerà ulteriormente approfondire con l'antibiogramma ossia un esame che consente di verificare come la colonia batterica, causa della cistite, sia in grado di rispondere ai vari antibiotici a disposizione. Tra l'altro, se soffri costantemente nel tempo di cistite si potrebbe rivelare molto utile un approfondimento presso alcuni specialisti per effettuare gli esami urologici, gastroenterologici, endocrinologi e ginecologici.

La prevenzione

Teoricamente potresti contrarre la cistite in tantissimi modi per cui non risulta semplicissimo prevenirla. Tuttavia se riesci a mantenere un atteggiamento virtuoso, il rischio di cistite si abbatte considerevolmente. Innanzitutto, devi bere molto e spesso perché questo aiuta a prevenire l'insorgenza della cistite evitando che l'urina resti per lungo tempo nella vescica. Inoltre, evita di trattenere per molto tempo l’urina nella vescica perché è stato provato come questo atteggiamento agevoli la proliferazione dei batteri. Anche il regime alimentare ha la sua importanza per cui cerca di mantenere una dieta sana, equilibrata, e pratica regolarmente qualsiasi forma di attività fisica come la corsa oppure il calcio. Tutto questo ti aiuterà a mantenere alto il livello di efficienza del sistema immunitario, il che è indispensabile per prevenire l'insorgere della cistite e di altre patologie. C'è anche un atteggiamento ottimale da tenere nell'ambito di un rapporto sessuale: utilizza delle precauzioni oppure evita di avere rapporti con persone a rischio. Dopo il rapporto è consigliato bere alcuni bicchieri per urinare lentamente e soprattutto detergere la zona coinvolta. Altre buone abitudine è quella di evitare di tenere a lungo addosso, al mare, il costume bagnato oppure umido e non indossare indumenti e capi di abbigliamento troppo stretti, soprattutto i pantaloni.

Rimedi naturali contro la cistite

Ci sono alcuni rimedi naturali che si dimostrano molto efficaci quando si ha la cistite. Innanzitutto, occorre continuare a bere molti liquidi al giorno, per esempio mantenendosi intorno ai 2 litri, perché questo favorisce la diminuzione della carica batterica e quindi si va ad eliminare dal corpo l’agente patogeno. Per lenire il fastidio e il dolore è consigliato fare una bella doccia calda e alternativamente praticare esercizi fisici costantemente per potenziare le difese immunitarie, il che significa maggior contrasto alla patologia. Massima attenzione va posta anche nell'utilizzo dei capi di abbigliamento e soprattutto degli indumenti che devono essere in cotone piuttosto che in fibre sintetiche perché i materiali naturali aiutano la traspirazione ed evitano la proliferazione dei batteri. Aiuta tantissimo anche avere un'accurata igiene intima quotidiana utilizzando detergenti adeguati con un PH ideale per queste zone del corpo. Tra l'altro, è anche molto importante, una volta valutato che si tratti di cistite, rivolgerti immediatamente al tuo medico curante oppure provvedere con questi rimedi naturali. Il fattore tempo è decisivo per ottenere ottime risposte.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci