Come si trasmette il Coronavirus e le precauzioni da prendere

Farmacia Comunale

Il Covid-19 ha cambiato le nostre vite da quasi due anni e ci sta abituando a una nuova normalità. Sebbene la scienza stia facendo il suo progresso non sono rari i casi di contagio che avvengono anche tra vaccinati. A questo punto diventa naturale chiedersi come sia potuto accadere e quali norme non sono state rispettate per ritrovarsi chiusi in casa in attesa di negativizzarsi.

Ma come si trasmette il Covid e, soprattutto, come si può prevenire il contagio? Oggi vogliamo spiegare come prendersi cura della propria salute adottando delle semplici, ma vincenti, precauzioni con l’aiuto della tua farmacia di fiducia.

Come si trasmette il Covid-19

Sul Covid ci sono ancora tante ricerche in corso, quindi, è ancora difficile avere un’opinione certa su come ci si contagia. Ovviamente, dopo un anno e mezzo di pandemia e due lockdown, qualcosa in più la sappiamo e ciò riguarda i contatti con le persone in maniera diretta e semidiretta.

Il metodo semidiretto prevede i tanto famosi droplet, cioè le goccioline di saliva che vengono prodotte mentre si parla o durante la respirazione. Queste possono propagarsi per circa un metro di distanza e diffondersi, in caso di starnuti, anche a 45 metri. Quindi chi è contagiato e tossisce, starnutisce o fa attività fisica al chiuso, ha maggiori opportunità di infettare altra gente.

I droplet sono pericolosi non solo perché sostano nell’aria, anche se per un tempo limitato, ma anche per la loro capacità di depositarsi sulle superfici, pertanto basta toccare qualcosa che sia stato colpito da queste microgoccioline per ritrovarsi contagiati, ovviamente, se non si adottano particolari precauzioni acquistabili in farmacia.

Ma quanto tempo le superfici possono essere terreno di contagio? Prima è stato detto per circa una settimana ma, ad oggi, in base alle nuove ricerche si dice che il virus resiste solo per qualche ora prima di perdere aggressività.

Infine va detto che il Coronavirus non resta nell’aria per molto tempo, quindi portare all’aperto dispositivi di protezione individuale, a meno che non ci sia una situazione di assembramento, è pressoché inutile. Ovviamente attenzione alle singole situazioni in cui si sosta con gente non protetta.

Come proteggersi dal virus

A questo punto viene naturale chiedersi come proteggersi da questo virus che ha già fatto milioni di vittime in Italia e nel mondo? Sicuramente con i già citati dispositivi di protezione individuale come guanti, calzari in alcune specifiche situazioni e le, ormai, famose mascherine chirurgiche, ffp2 e ffp3, acquistabili presso la farmacia.

Le mascherine sono utili per arginare il problema dei droplet e garantire una convivenza serena in un ambiente chiuso o particolarmente affollato. Le ffp2 e ffp3, invece, filtrano maggiormente le particelle nella misura del 98% e sono utilizzate in situazioni di potenziale assembramento o in reparti medici.

Ad aggiungersi alla prevenzione contro il Covid ci si deve servire anche del famoso gel igienizzante, utile quando non ci si può lavare le mani spesso. È consigliabile utilizzarlo dopo aver toccato mani altrui, denaro e superfici pubbliche come corrimano, maniglie di mezzi pubblici.

Ad aggiungersi ai mezzi di protezione dal virus e che ha riscosso grande successo, soprattutto nel nostro Paese, è la vaccinazione. Il siero garantisce una diminuzione della possibilità di contagio in maniera rilevante e non solo, permette di non contrarre il Covid nelle forme più severe, quindi, è importante sottoporsi a questo trattamento. Presso la farmacia è possibile anche prenotare la seduta per l'inoculazione del preparato.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci