I consigli per migliorare la qualità del sonno

Farmacia Comunale

Dormire regolarmente e riposare bene sono due aspetti fondamentali per il benessere dell'organismo e per la salute fisica e mentale. Se non dormi a sufficienza oppure se soffri di problemi nel sonno, tutto ne risentirà. Le prestazioni mentali non saranno ottimali, avvertirai un perenne senso di stanchezza e a lungo andare questo renderà difficile anche svolgere le normali attività quotidiane. Lo stress, l'ansia, l'abuso di sostanze e l'incapacità di staccare e rilassarsi sono alcune delle cause che possono influire negativamente sul sonno.

L'importanza di dormire bene

Dormire in maniera adeguata e nella giusta quantità ti consente di mantenere una buona qualità della vita. Riposare è essenziale per l'organismo perché alcuni cicli fisiologici fondamentali si verificano soltanto durante il sonno. Dormire, insomma, ti permette di mantenere alte le prestazioni del cervello, garantendo lucidità ed equilibrio fisico e mentale.

I sintomi da riconoscere

Qualora soffrissi di irritabilità, stanchezza generalizzata, problemi di memoria o umore tendenzialmente basso, è probabile che tu possa soffrire di disturbi del sonno. Talvolta non basta dormire, ma è necessario anche che il sonno sia sereno e tranquillo. A parte l'insonnia, infatti, anche questi altri sintomi possono indicare delle difficoltà nell'atto del riposo. Puoi fare molto per tornare finalmente a dormire ma anche semplicemente per migliorare la qualità del tuo sonno a partire da alcuni cambiamenti nello stile di vita e nell'alimentazione. Il riposo, inoltre, può essere reso meno piacevole anche da altri fattori come la posizione che si assume, il tipo di materasso o di cuscino oppure dalle condizioni psicologiche.

Modifica lo stile di vita

Lo stile di vita influisce moltissimo sul buon dormire. Vediamo cosa puoi fare per cambiare e tornare finalmente a riposare come si deve. Per un sonno adeguato dovrai cercare di rendere la tua stanza il più buia possibile, facendo però in modo che al risveglio entri una quantità di luce tale da "dire" al cervello che bisogna alzarsi. Le abitudini adottate nel quotidiano favoriscono (o non favoriscono il sonno). Il cervello organizza e pianifica le diverse attività, sonno compreso, quindi devi abituare la mente e il sistema nervoso a capire quando arriva il momento di dormire. Per farlo dovrai cercare di coricarti ad orari regolari, evitando di utilizzare dispositivi elettronici prima di addormentarti. Praticare attività fisica aiuta a dormire meglio perché durante lo sport vengono rilasciati ormoni utili al buon riposo. Attenzione però a non esagerare con gli allenamenti per non avere l'effetto opposto, ossia l'insonnia.

Materasso e cuscino

La scelta del materasso e del cuscino sono fondamentali per garantirti un buon sonno. Non esiste un tipo di materasso o di cuscino uguale per tutti, quindi la scelta è molto soggettiva, esattamente come lo è quella relativa alla posizione assunta per dormire. La regola essenziale è quella che, mentre stai riposando, devi sentirti completamente a tuo agio. Se ami la posizione supina, meglio un materasso rigido, mentre se preferisci dormire prono o sdraiato su un fianco è meglio optare per qualcosa di più morbido.

Integratori e prodotti naturali

In commercio esistono diversi prodotti naturali che possono aiutare il corpo e la mente a rilassarsi, permettendoti di dormire meglio. Tra questi puoi trovare la camomilla, la valeriana, la melissa o il tiglio. Bere una calda tisana a base di queste erbe prima di coricarti può sicuramente aiutarti a dormire meglio. La melatonina, invece, è una sostanza naturale utile per stimolare il sonno e la sua regolarità.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci