Combattere l'Influenza: sintomi e cure

Farmacia Comunale

L'influenza è una malattia infettiva di origine virale che colpisce le vie respiratorie. Si tratta di un disturbo particolarmente diffuso durante la stagione invernale. I virus responsabili dell'influenza sono di tre tipi e ognuno di essi possiede molte varianti che possono mutare oppure combinarsi generando differenti forme influenzali.
L'influenza è una malattia piuttosto contagiosa, con i virus che passano da una persona all'altra per via aerea, quindi attraverso colpi di tosse, starnuti o contatti molto ravvicinati ma anche toccando superfici contaminate e portandosi poi le mani al naso o alla bocca. Si tratta di una malattia che generalmente ha un periodo di incubazione variabile, compreso tra i 2 e i 3 giorni, mentre si è contagiosi dalla settimana precedente alla comparsa dei sintomi fino a una settimana dopo. In questo articolo ti illustreremo i sintomi e i rimedi per combattere l'influenza nel migliore dei modi.

Quali sono i sintomi dell'influenza

Di per sé, l'influenza non è una malattia che possiede una specifica sintomatologia ma piuttosto ha delle manifestazioni in comune con molte altre infezioni, sia ti tipo virale che batterico. Ciò che distingue l'influenza dalle altre patologie è la comparsa rapida e improvvisa dei sintomi, spesso associati ad un innalzamento della temperatura corporea, alla congestione nasale più o meno forte e al mal di gola. Questi sono i sintomi principali che possono indicare la comparsa dell'influenza. Ad essi potrebbero anche associarsi altri fastidi come spossatezza, dolori muscolari e articolari o mal di testa. Nelle forme che colpiscono anche l'apparato gastro-intestinale potresti riscontrare anche fenomeni come vomito e diarrea. Diagnosticare l'influenza vera e propria non è sempre facile perché spesso si scambia questa malattia per altre patologie di stagione e da raffreddamento.

Rimedi e cure per combattere l'influenza

Se scopri di avere l'influenza, la prima cosa che devi fare è astenerti dal lavoro e prenderti una pausa per riposare. Stare a casa non basta, dovrai anche cercare di non fare sforzi e dormire molto per favorire e accelerare la guarigione.
Evita di prendere antibiotici, poiché la malattia è di origine virale e l'utilizzo di questi farmaci può essere persino dannoso, andando ad indebolire il sistema immunitario ed esponendo l'organismo a un maggiore attacco da parte dei virus influenzali. Se la temperatura supera i 38° puoi cercare di farla scendere con degli antipiretici oppure con i "FANS" ("Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei") che aiutano anche a ridurre eventuali dolori muscolari o mal di testa.
In caso di sintomi come diarrea o vomito, ricorda di mantenerti idratato, cercando di bere con costanza, ma a piccoli sorsi per evitare crisi gastro-intestinali.
Se l'infezione colpisce a livello bronchiale o polmonare potrai aiutarti con dell'aerosol, ma in questo caso è fondamentale chiedere consiglio al proprio medico per avere indicazioni sui farmaci adeguati e sul dosaggio consigliato per la tua condizione. Cerca di assumere una buona dose di vitamine, magari attraverso la frutta e la verdura e integra l'alimentazione con dei fermenti lattici per evitare la destabilizzazione della flora intestinale. In via preventiva e solo sotto controllo medico puoi assumere dei medicinali antivirali, anche se questi sono efficaci soltanto se presi entro 48 ore dal contatto con il virus. In linea generale, i sintomi dell'influenza tendono a sparire nel giro di una settimana semplicemente stando a casa a riposo. Tuttavia, è bene tornare alla vita di tutti i giorni soltanto una volta che saranno del tutto scomparsi i sintomi (non basta non avere più la febbre alta), così da evitare di contagiare gli altri e frenare la diffusione del virus e dell'influenza.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci