Le cure adeguate della pelle stressata al tempo del Covid

Farmacia Comunale

Negli ultimi mesi, causa anche il Covid-19, sempre più persone si sentono sotto stress. Sebbene la gran parte dei cittadini si stia abituando al lavoro in smart working e alle limitazioni della mobilità, molti di questi riscontrano problematiche alla pelle generando spiacevoli inestetismi. Nelle prossime righe analizzeremo le cure adeguate della pelle stressata al tempo del Covid-19.

Gli effetti sulla pelle dello stress

Quando sei particolarmente stressato la pelle reagisce in diversi modi, inducendoti a trattamenti particolari per ripristinarla alla sua forma migliore. Nello specifico gli effetti dello stress possono incidere in quattro differenti forme: acne, ipersensibilità, pelle secca e borse sotto gli occhi.

Acne: lo stress induce inevitabilmente verso uno scompenso ormonale che si traduce in infiammazioni del sebo. Tale condizione può presentare acne.

Ipersensibilità: sulla falsa riga dell'acne, uno stress rilevante può favorire la formazione di brufoli sulla pelle.

Pelle secca: sudando, perdi molti più liquidi, senza una corretta idratazione la tua pelle diventerà crespa.

Borse sotto gli occhi: se sei affetto da forte stress avrai anche difficoltà nel dormire, condizione che inevitabilmente ti porta ad aumentare le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Se vuoi avere un aspetto sempre perfetto è indispensabile eliminare o almeno ridurre lo stress.


Le cure adeguate della pelle stressata al tempo del Covid-19

Le soluzioni per ridurre lo stress causato da Covid-19 sono tante, ma le più utilizzate sono cinque, vediamo quali.

Massaggio: una forma di antistress eccellente è prenotare un massaggio e scaricare le scorie quotidiane.

Acqua: bere almeno due litri di acqua al giorno favorisce l'idratazione e abbasserà lo stress accumulato.

Movimento: l'attività fisica è una componente indispensabile per espellere le tossine e migliorare la circolazione sanguigna, quest'ultima indispensabile per nutrire la pelle e renderla sana.

Alimentazione: eliminare alcol, zuccheri e grassi, ma allo stesso tempo aumentare l'assunzione di frutta e verdura migliora notevolmente il sistema immunitario.

Fumo: le persone stressate tendono a fumare di più, ma ciò influisce negativamente sullo stress. La pelle non ama particolarmente il fumo poiché la priva di ossigeno e sostanze nutritive.


I prodotti più adatti per la pelle stressata

Oltre alle soluzioni precedentemente elencate puoi utilizzare anche dei prodotti realizzati per migliorare la pelle stressata. Nello specifico le soluzioni più incidenti sono: detergenti, sieri, creme e maschere.

Detergenti: oltre a pulire in modo delicato la pelle, il detergente funge da barriera cutanea, adeguandosi al pH.

Sieri: grazie ai sieri lenitivi potrai prenderti cura della pelle stressata e sensibile. Con una presenza massiccia di ceramidi riparatori e acidi grassi ti sembrerà di avere una pelle nuova.

Creme: come evidenziato nei sintomi, la pelle stressata tende facilmente a seccarsi. Per eliminare tale inestetismo la soluzione più veloce ed efficace è utilizzare una crema idratante da notte, magari con acido ialuronico.

Maschere: purificare il tuo viso con una maschera dedicata può essere un'alternativa valida alle tre soluzione elencate in precedenza. Queste permettono di controllare il sebo in eccesso e di riequilibrare il pH naturale.

Il consiglio migliore: la Farmacia

L'acquisto di un prodotto atto alla cura della pelle stressata non è così semplice come possa sembrare. Affinché tu possa effettuare la scelta migliore, ti consigliamo di consultare il farmacista di fiducia ed esporgli il tuo problema. In Farmacia troverai tutti i prodotti che abbiamo elencato in precedenza.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci