Per l'inverno: stimola le difese immunitarie con integratori e vaccinazioni antinfluenzali

Farmacia Comunale

Oltre ai vaccini antinfluenzali che sono utili per contrastare gli annuali malanni di stagione, esistono dei rimedi naturali e i cosiddetti superfood che provengono dalla natura e ti possono aiutare a rinforzare le tue difese immunitarie.

Scopriamo insieme in cosa consiste questo elisir di salute e di giovinezza: ricordati sempre che il benessere comincia da tavola e da cosa mangi e introduci nella tua alimentazione. Una dieta corretta e bilanciata, ricca di vitamine e sali minerali, ti aiuterà di sicuro a combattere e contrastare raffreddori, bronchiti e gli annuali virus che fanno da protagonisti alla stagione invernale.

La salute comincia da una buona alimentazione

Come regola base, è fondamentale che tu assuma una percentuale quotidiana di vitamina C, un potente antidoto contro l'influenza.
La puoi trovare in molta verdura di stagione, come nei kiwi che ne sono davvero ricchi. Bastano due frutti al giorno per assumere la tua dose quotidiana di vitamina C e di benessere.

La vitamina C si trova, ovviamente, anche nelle arance, nei mandarini e nei mandaranci, e nella verdura a foglia verde come broccoli, spinaci e cavolo verza.

Oltre alla vitamina C, un vero antidoto contro i radicali liberi e l'invecchiamento, altri nutrienti che stimolano le difese immunitarie sono la vitamina A e la vitamina D, presenti nelle uova e nella carne, nella frutta e nella verdura.

La vitamina A contribuisce a idratare l'organismo dall'interno, proteggendolo dalla secchezza cellulare, mentre la D favorisce la crescita e lo sviluppo delle cellule.

Altri superfood che rinforzano le difese immunitarie sono i cosiddetti Omega 3 e 6 che si trovano nel pesce azzurro e nei molluschi. Per fare scorta di importanti e benefici grassi polinsaturi consuma tonno, merluzzo, salmone, arringhe, acciughe e alici.
Inoltre, in questi cibi puoi trovare una vera fonte di sali minerali come zinco, selenio, fosforo e potassio, benefici per le difese immunitarie e per rafforzare il tuo organismo.

Anche la cipolla è un tubero ricchissimo di sali minerali e di vitamine efficaci per rafforzare le difese immunitarie: il suo succo è un vero portento, un elisir di salute e di benessere.

Anche le tisane sono benefiche per la salute

In commercio puoi trovare delle tisane realizzate appositamente per rafforzare le difese immunitarie, a base di erbe officiali come echinacea, papaya, citronella e liquirizia. Puoi consumare queste bevande calde prima di andare a letto e di coricarti, oppure dopo i pasti come coccola digestiva.

In base ai rimedi naturali più comuni, le nostre nonne ci insegnano a sfruttare tutti i rimedi della erbe officinali, ma anche di conoscere i benefici di alcune spezie.
La curcuma, ad esempio, è ottima per rafforzare le difese immunitarie e per contrastare l'influenza stagionale.
La trovi comunemente in polvere, oppure in tubero: la puoi grattugiare sui cibi e dentro alle minestre, oppure ne puoi versare un cucchiaino in una tazza di latte caldo.
Un antidoto contro la bronchite, ad esempio, è composto da curcuma, miele d'acacia e zenzero, un altro potentissimo rimedio naturale contro tosse e raffreddore.
Infine, ricordati dell'efficacia dell'aglio, un ottimo antinfluenzale completamente naturale che puoi mangiare sia crudo, sia cotto nei cibi e nelle pietanze.
Nel primo caso, però, immergilo nel latte così perderà il suo tipico aroma aspro e diventa più digeribile e meno indigesto.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci