Cuore e prevenzione: l’importanza del rischio cardiovascolare

Farmacia Comunale

I problemi cardiovascolari hanno un interesse ampio e possono colpire soggetti di diverse età, ragion per cui è opportuno tenere le dovute precauzioni.
Che tu soffra o meno di problemi cardiaci, sappi che il cuore può essere messo a rischio da abitudini malsane, ritmi frenetici, alimentazione sbagliata oltre che da fattori patologici presenti dalla nascita o frutto dell'età.
Se vuoi cercare di prevenire i fattori di rischio cardiovascolare sei sul posto giusto.

A seguire i maggiori fattori di rischio a cui deve stare attento.

Fattori di rischio cardiovascolari: ecco le categorie

Quando si parla di fattori di rischio cardiovascolari occorre che tu tenga a mente che si distinguono due categorie.
La prima che contiene i fattori immodificabili che ti vede inerme e comprende l'età, il sesso e la genetica.
La seconda, invece, tratta dei fattori modificabili, su cui puoi avere il controllo, e contempla: l'alimentazione, la sedentarietà, il fumo, lo stress, fenomeni legati all'incremento di indici come il colesterolo o la pressione.

Cosa fare per mantenere i fattori modificali sotto controllo

Se manifesti uno o più fattori alterati come colesterolo e ipertensione dovrai cercare di seguire uno stile di vita più sano che comprende, oltre ad un trattamento terapeutico prescritto da un medico, un'alimentazione a basso carico di sodio e grassi volta a favorire cibi leggeri e con un maggior contenuto di alimenti che possono favorire la circolazione sanguigna come ad esempio il succo di mirtillo.
Rileva anche l'abuso di alcool, è consigliabile l'assunzione di molta acqua per far defluire i fluidi, anche un pò di attività fisica è di aiuto come lunghe camminate o attività sportiva in cui si allenano le gambe o le braccia.

Cosa fare se si è obesi

Uno dei fattori di rischio cardiovascolari è senza dubbio l'obesità, ebbene in questi casi devi perdere peso in modo da diminuire la massa grassa.
Questo non significa digiuno, assolutamente sarebbe errato farlo, ma devi alimentarti in modo da dimezzare l'apporto calorico giornaliero.
Un corpo longilineo ha meno ripercussioni cliniche, chi è obeso può soffrire di diabete, avere il colesterolo alto, ipertensione tutte concause che possono scatenare fattori cardiovascolari.

I benefici di un corretto stile di vita: sport e no sedentarietà

Si sa che se opti per uno stile di vita più sano questo ti farà bene non solo al corpo ma anche alla mente, ebbene il sistema cardiovascolare può essere messo a grave rischio dalla sedentarietà.
Passare la giornata seduti facilita la formulazione di coaguli per chi manifesta già problemi inerenti a fattori di rischio, camminare consente di rendere fluido il sangue e attivare la circolazione.
Quando si parla di sport non significa che devi diventare un agonista, si comprende che spesso non si abbia il tempo di recarsi in una palestra, ma già il fatto di scegliere di camminare per andare a lavoro anziché con la macchina, o salire le scale invece di prendere le scale può rappresentare un incentivo al tuo corpo e farti evitare problemi cardiovascolari.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci