Spasmi muscolari: cosa sono, le cause e i rimedi

Farmacia Comunale

Gli spasmi muscolari

Sono un fenomeno piuttosto diffuso e rappresentano contrazioni involontarie che riguardano una o più aree sia per quanto concerne la parte liscia che quella striata muscolare e possono risultare anche particolarmente fastidiosi. In particolare quando ad essere interessati sono i visceri. I sintomi associati agli spasmi sono i crampi muscolari che causano un dolore intenso e in alcuni casi risultare persino debilitanti.

Da cosa sono causati gli stati muscolari

Questo tipo di fenomeno ha un origine piuttosto vasta, in alcuni casi ci possono essere dei traumi fisici oppure un'attività fisica intensa e prolungata che porta ai limiti l'organismo, a cui si associa spesso disidratazione e carenza di sali minerali, inoltre ci possono anche essere origini esterne come gli insetticidi inalati che spesso danno questo tipo di sintomo. Inoltre alcune patologie come la miotonia congenita.

E' importante parlare con un professionista del proprio problema se i crampi si manifestano con troppa frequenza, se sono intensi oppure se hanno una durata eccessivamente lunga. Per gli sportivi di spasmi possono essere particolarmente fastidiosi perché bloccano gli esercizi, per questo è molto importante eseguire sempre un riscaldamento prima di cominciare uno sforzo intenso e seguire una procedura defatigante. C'è il rischio altrimenti che diversi elementi scatenanti operino tra loro, dando origine a fenomeni particolarmente fastidiosi e a crampi ricorrenti, che possono anche manifestarsi a diverse ore di distanza dalla fine degli esercizi e lasciare il segno per alcune giornate. In particolare alle gambe e ai polpacci.

Può risultare particolarmente doloroso quando avviene su fasce muscolari molto estese e si associa a crampi, con un dolore estremamente intenso, al quale risulta essere piuttosto difficile porre rimedio. Per fortuna nella maggior parte dei casi i crampi durano pochi minuti. Ma nel caso in cui questi intervengano a livello intestinale, possono causare anche diversi problemi tra cui accessi di diarrea, a seguito di quali può essere opportuno seguire una piccola terapia di ripristino della flora intestinale, utilizzando fialette di spore e bevendo molta acqua, altrimenti il fenomeno potrebbe rappresentarsi con più intensità nell'arco di poche ore.

Nella maggior parte dei casi questi fenomeni sgradevoli possono essere risolti con un po' di ginnastica, in particolare facendo stretching, prima e dopo gli esercizi, per evitare gli accumuli di acido lattico e i traumi, seguendo procedure di riscaldamento e di raffreddamento e magari con l'aiuto di un personal trainer. Anche i massaggi possono aiutare nella risoluzione dei fenomeni legati agli spasmi muscolari.

Nel caso in cui però l'origine sia legata alla disidratazione è importante avere sempre a disposizione acqua in grandi quantità. In particolare quando la temperatura esterna è troppo elevata e un po' di integratori con sali minerali specifici. In casi particolarmente gravi e di shock addirittura si può utilizzare una procedura endovenosa per incrementare la disponibilità di elettroliti nel sangue e ridurre il fenomeno dello shock.

Se l'origine è neurologica o metabolica inoltre, il medico curante, in alcuni casi, provvederà a fornire indicazioni specifiche su farmaci da assumere, per eliminare questi sgradevoli dolori in generale.

Se questo fenomeno si presenta con una frequenza fastidiosa, in particolare in estate, ma non solo, è importante prevenire il problema, assumendo quotidianamente integratori mirati e utilizzando sistemi per reidratarsi.

Nella maggior parte dei casi, però, non si tratta di fenomeni preoccupanti e possono essere affrontati e risolti rapidamente. Senza bisogno dell'intervento medico.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci