Quali sono i benefici del magnesio?

Farmacia Comunale

Il magnesio (Mg) è un macroelemento coinvolto in numerosi processi e reazioni cellulari. Presente nelle ossa per 50-60%, nei tessuti molli per il 39% e nel sangue per l'1%, è essenziale per ridurre il senso di affaticamento e la stanchezza fisica e mentale. Favorisce, inoltre, il normale funzionamento del sistema nervoso, muscolare, osseo, digestivo e circolatorio. Una carenza di magnesio potrebbe avere effetti negativi sull'organismo aumentando l'ipereccitabilità, la sonnolenza e la debolezza muscolare. Scopriamo tutti i benefici di questo prezioso minerale.

In quali alimenti è presente il magnesio

Il magnesio è indispensabile per una corretta assimilazione delle vitamine, per favorire la trasmissione degli impulsi nervosi e lo sviluppo delle ossa. Il fabbisogno giornaliero secondo gli standard europei è di 300 mg. Abbondante nei cereali integrali (come il grano saraceno e il miglio), nei legumi, nella frutta secca, nel cacao e nei semi oleosi, il minerale si trova in quantità moderate anche nel pesce, nella carne e nei latticini.

Gli integratori alimentari vengono raccomandati alle donne ultra quarantenni e a coloro che necessitano di un aumento del fabbisogno giornaliero o presentano sintomi e disturbi collegati a una carenza di magnesio. Sono facilmente reperibili in farmacia, nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali e in erboristeria, sotto forma di polvere, flaconcini, compresse oppure bustine, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza.

Proprietà e benefici del magnesio

Ogni giorno, il corpo ha bisogno di un buon quantitativo di magnesio per poter affrontare adeguatemene un'intensa giornata di lavoro o di studio. Un soggetto adulto e in buona salute deve poter disporre di almeno 20-28 grammi di questo prezioso ed indispensabile minerale. Fondamentale per tutti gli apparati, contribuisce infatti al corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio, provvedendo alla regolazione della pressione sanguigna e dei battiti del cuore.

Il magnesio, inoltre, è un ottimo alleato contro i calcoli renali, in quanto rende il calcio solubile nelle urine. A livello osseo e muscolare, il minerale contribuisce allo sviluppo e al rafforzamento delle ossa, impedendo fastidiosi crampi, fratture e lussazioni. Partecipa anche all’eliminazione delle scorie acide, favorendo la depurazione dell'organismo.

L'Efsa ha riconosciuto al magnesio diverse proprietà e tanti benefici per l'organismo:

• contribuisce ad alleviare il senso di stanchezza fisica e di affaticamento mentale, sintomi avvertiti principalmente durante i cambi di stagione e i mesi estivi;

• stimola il sistema nervoso favorendo la corretta trasmissione degli impulsi;

• permette una corretta contrazione dei muscoli (con un occhio di riguardo soprattutto per il cuore);

• aiuta ad affrontare adeguatamente situazioni di forte stress, tensioni, ansia e depressione;

• contrasta l'insonnia agendo sulla melatonina e regolando il ritmo sonno-veglia;

• calma il mal di testa e la cefalea tensiva, placa il nervosismo e l'ipersensibilità;

• si rivela un toccasana contro gli attacchi di asma.

Tra i tanti benefici appena elencati, non bisogna dimenticare che il magnesio offre una potente azione antiallergica e antistaminica, rivelandosi un perfetto rimedio contro gli stati allergici caratterizzati da congiuntiviti, asma, orticaria, rinite, raffreddore da fieno.

Il magnesio agisce positivamente anche sull'apparato digerente stimolando il sistema biliare, ripristinando l’idratazione intestinale e favorendo il movimento peristaltico.

Perché assumere il magnesio dopo i 40 anni

Superati i 40 anni e in prossimità della menopausa, le donne sono più soggette ad osteoporosi. Il consumo regolare di magnesio, sotto forma di cibo o di integratori alimentari, contribuisce a rinforzare le ossa migliorando l'assimilazione del calcio e impedendo la naturale predisposizione a fratture. Il minerale, infine, è indicato anche in caso di elevati livelli di colesterolo perché contribuisce a ridurre la quota lipidica nel sangue. In gravidanza è indispensabile per la neo-mamma e per il corretto sviluppo del feto.

Bisogna evitare possibili carenze di magnesio nelle donne e negli anziani, in quanto potrebbero essere la causa diretta di debolezza eccessiva, senso di affaticamento, irritabilità, crampi, confusione mentale, insonnia e disturbi cardiaci.

Integratori e alimentazione corretta da assumere

per arrivare preparati all'inverno ed evitare di ammalarci